I prodotti e gli accessori che uso li puoi trovare scontati cliccando i link che trovi nella ricetta focaccia barese.
La focaccia barese: un capolavoro di gusto che ti trasporterà direttamente nel cuore della Puglia. La sua fragranza inebriante ei suoi condimenti irresistibili ti faranno perdere la testa. Ogni boccone è una festa per i sensi, un’esplosione di sapori autentici e genuini. La focaccia barese è l’emblema della tradizione e dell’amore per la buona cucina. Non resistere alla tentazione, questa golosità sofficissima
Ingredienti per una teglia rotonda di cm 32 di diametro:
per l’impasto della focaccia barese:
250 gr di Semola rimacinata di grano duro
250 gr di Farina 0 per pizza
15 r di sale
200 gr di patate
1 bustina di Lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
per il condimento:
14 Pomodori cigliegina grandi
20 Olive baresane
Origano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Per preparare questa versione della focaccia barese iniziate con il lessare la patata in acqua bollente.
Quando sarà cotta pelatela, schiacciatela e lasciatela raffreddare. Prendete 100 gr di acqua tiepida, mettetela in un bicchiere e scioglieteci il lievito con un cucchiaino di zucchero. Coprite il bicchiere con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti.
Ora setacciate la farina e la semola in una ciotola o nel contenitore di una planetaria. Aggiungete la patata schiacciata, il lievito disciolto nell’acqua e mescolate (o attivate la planetaria) per qualche minuto poi successivamente aggiungete il sale.
Prendete poi la restante acqua tiepida e aggiungetela nella ciotola e impastate per 10 minuti (se state usando la planetaria saranno sufficienti 5 minuti). L’impasto deve risultare molto elastico e appiccicoso, quindi, se è troppo duro, aggiungere altra acqua. Coprire la ciotola con uno strofinaccio e una coperta e lasciate lievitare nel forno spento per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione oliate abbondantemente una teglia rotonda di diametro 32 cm trasferiteci l’impasto e schiacciatelo con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia. Cospargete l’impasto così steso con poco olio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con poco sale.
Disponete poi i pomodorini sulla focaccia, metteteci anche le olive e spolverate con l’origano e salate la superficie della focaccia.
Coprite a questo punto la teglia con uno strofinaccio e far lievitare la focaccia per altri 30 minuti.
Accendete poi il forno a 200° e quando sarà caldo infornate la focaccia barese e fatela cuocere per circa 40 minuti. Ed ecco il risultato finale.
Lascia un commento