Biol Sciroppone o Compost liquido, si tratta di un concime organico liquido capace di apportare miglioramenti al terreno che lo assorbe. E’ molto più delicato dei fertilizzanti che si trovano in commercio, infatti non svolge alcuna azione aggressiva sulla pianta.
Io ne sto sperimentando uno che modifico man mano che acquisisco esperienza, mi sta dando notevoli risultati che documenterò su questo blog.
Se qualcuno volesse partecipare allo sviluppo di questo prodotto naturale, vi riporto la versione 1.0 del mio sciroppone, cioè da dove son partito.
Sciroppone ver. 1.0 : In 50 litri d’acqua aggiungere 200 gr di Lievito di birra, 300 di melassa di barbabietola, 300 gr di alghe ascophyllum nodosum . Far fermentare per 15 gg mantenendo in movimento il composto.
Dove hai trovato la melassa e le alghe?
La melassa in rete e la farina di alghe al molino Ferrari a Pavia, cmq si trovano anche loro in rete.
cioa roberto. per la somministrazione in pieno campo . questo prodotto come va somministrato ??
Ciao Fabio, lo sciroppone va dato diluito in ragione di 1litro di sciroppone e 5 litri di acqua, dato al piede delle piante. La dose per pianta è come se fosse un irrigazione normale
Hai qualche ricetta per un fertilizzante a lenta cessione?
Ciao Luca, ricette specifiche a lenta cessione no, ma considera che lo “sciroppone” dato nel terreno nutre ed incentiva la proliferazione dei microrganismi nel terreno, è come se lo fosse.
Saluti
Domanda in rapporto 1/5 faccio 200 litri di sciroppo per 1000 litri di fertirrigazione xon manichetta forata….. Dopo la prima somministrazione quanti fiorbi devono passare per la seconda e quante volte lo posso dare da giugno a ottobre a pieno campo!?
Puoi somministrarlo ogni 7/10 gg. e puoi darlo tranquillamente da giugno a ottobre.