Biol /Sciroppone/Compost Liquido

image_pdfimage_print

Biol Sciroppone o Compost liquido, si tratta di un concime organico liquido capace di apportare miglioramenti al terreno che lo assorbe. E’ molto più delicato dei fertilizzanti che si trovano in commercio, infatti non svolge alcuna azione aggressiva sulla pianta.
Io ne sto sperimentando uno che modifico man mano che acquisisco esperienza, mi sta dando notevoli risultati che documenterò su questo blog.

Se qualcuno volesse partecipare allo sviluppo di questo prodotto naturale, vi riporto la versione 1.0 del mio sciroppone, cioè da dove son partito.

Sciroppone ver. 1.0 : In 50 litri d’acqua aggiungere 200 gr di Lievito di birra, 300 di melassa di barbabietola, 300 gr di alghe ascophyllum nodosum . Far fermentare per 15 gg mantenendo in movimento il composto.

image_pdfimage_print

6 Commenti

    • Ciao Fabio, lo sciroppone va dato diluito in ragione di 1litro di sciroppone e 5 litri di acqua, dato al piede delle piante. La dose per pianta è come se fosse un irrigazione normale

    • Ciao Luca, ricette specifiche a lenta cessione no, ma considera che lo “sciroppone” dato nel terreno nutre ed incentiva la proliferazione dei microrganismi nel terreno, è come se lo fosse.
      Saluti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*