Marmellata di Zucca Piccante

image_pdfimage_print

Questa non è una vera e propria ricetta di cucina, ma un “condimento” diverso per antipasti e stuzzichini diversi……
Si accompagna bene in maniera particolare a formaggi stagionati e saporiti.
La preparazione è un po’ laboriosa, ma solo perché, avendo a che fare con lo zucchero io preferisco girarlo in continuazione per non farlo attaccare.

Ingredienti:
600 gr di Zucca Gialla ( la si trova già porzionata, se è di più o di meno aumentate o diminuite lo zucchero)
400 gr di zucchero
1 limone (sia spremuto che la buccia grattugiata)
Cannella 1 pizzico ( non me dite a quanto corrisponde, fate a piacere senza esagerare)
Peperoncino in polvere  mezzo cucchiaino da caffè (potete usare qualsiasi peperoncino e una dose maggiore se siete abituati)  .

Preparazione:
Prendiamo la zucca e togliamo completamente la buccia ed i filamenti , poi tagliamola a cubetti dello spessore max di 1cm (più si riesce a farli piccoli meglio è); mettiamola poi in una casseruola spremiamoci il limone e grattugiamone la buccia, aggiungere la cannella e metà dello zucchero, mescoliamo bene e lasciamo a macerare per ALMENO 12 ore anche in frigo.

Schiacciare con una forchetta grossolanamente i cubetti e mettere in cottura a fuoco basso ed aggiungere lo zucchero restante, mescolando frequentemente, aggiungere il peperoncino e continuare a mescolare, appena il composto inizia a diventare cremoso, frullare il tutto con un mixer in modo da triturare completamente tutti i cubetti e continuare la cottura per 10-15 minuti.

Nel frattempo avremmo pulito e possibilmente bollito alcuni vasetti in vetro, devono essere ben asciutti, a cottura finita, con il composto ancora caldo, iniziare a metterlo nei vasetti una prima cucchiaiata per scaldare il vasetto poi riempirli fino sotto il bordo, pulire bene da eventuali sgocciolamenti e chiudere il coperchio, capovolgere e lasciare freddare in questa posizione ( in modo da creare il vuoto d‘aria).

Questa ricetta l’ho realizzata più volte nell’arco degli anni ed è veramente eccellente, la trovai anni fa  su un forum di cui non ricordo il nome, se qualcuno lo trova  me lo comunichi che aggiungo la fonte. Grazie!

image_pdfimage_print

5 Commenti

    • Ciao Giancarlo, non conosco la zucca cedrina, cmq se ha la polpa classica della zucca, credo non ci siano problemi.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*